L’endodonzia ha un ruolo molto importante nelle terapie odontoiatriche, ruolo che si può associare alla terapia ricostruttiva e parodontale. L'obbiettivo è quello di mantenere la vitalità degli elementi dentali laddove possibile, e di intervenire con terapie endodontiche se necessario (in modo particolare con la presenza di sofferenza o necrosi pulpare associata a carie, a traumi, a fratture, a parodontite, con granulomi presenti o dove la terapia ricostruttiva lo disponga).
In alcuni casi i denti necrotici, che hanno quindi perduto la vitalità, se non vengono trattati (come se trattati in modo non corretto), possono pigmentarsi portando a importanti compromissioni estetiche. Grazie alle metodiche ricostruttive e di sbiancamento, associate alla terapia endodontica, si può avviare il riattamento estetico.
L’endodontista è specializzato anche nel “ritrattare” elementi dentari già coinvolti da trattamenti, ma in cui si verificano problemi peri-radicolari (granulomi). I nostri specialisti utilizzano i più innovativi strumenti manuali e meccanici, tecnologie evolute come il microscopio operatorio.