Lo Studio Dentistico Dr. Minasi Francesco si avvale di una
equipe di professionisti validi e preparati, esperti e sempre aggiornati, che si occupano anche di endodonzia, pedodonzia e ortodonzia.
Pedodonzia
La
pedodonzia è l’odontoiatria quando si rivolge ai più piccoli, a bambine e bambini: questi giovani pazienti debbono essere avvicinati alla poltrona odontoiatrica con le giuste metodiche, che diano loro tranquillità.
Lo scopo della pedodonzia è prima di tutto quello di lavorare sugli
elementi di prevenzione necessari per scongiurare o minimizzare l’impatto delle patologie orali - scopo che si può ottenere grazie all’istruzione e alla motivazione all’igiene orale e all'impiego di sostanze fluorate.
I
denti decidui (i dentini da latte) debbono essere trattati, se ammalati, ed estratti laddove richiesto, per agevolare la corretta eruzione dei denti permanenti. I denti permanenti, laddove opportuno, sono trattati con sigillature per minimizzare il rischio di carie occlusale.
I
bambini vengono indirizzati verso una terapia ortodontica o verso la modificazione delle abitudini sbagliate per ridurre al minimo o correggere i danni estetici e funzionale dovuti ad anomalie di sviluppo e di crescita.
Ortodonzia
Presso il Centro Odontoiatrico Minasi, l’ortodontista
Dott.ssa Valeria Iudicello provvede alle visite e alla pianificazione terapeutica, sia nei bambini sia negli adulti.
Nel caso dei piccoli pazienti, i trattamenti mirano al recupero funzionale ed estetico di situazioni diverse, che possono essere lievi o anche gravi (parliamo di malocclusioni, affollamenti, disordini cranio facciali, denti inclusi, denti in eruzione anomala). Talvolta la
terapia ortodontica si deve associare alla terapia ricostruttiva e alla terapia parodontale nel trattare denti con corona clinica compromessa.
Per quel che riguarda i pazienti adulti, i trattamenti ortodontici abbisognano di un
approccio multidisciplinare, dove la terapia parodontale e la terapia ricostruttiva / protesica si alleano e si caricano di un ruolo determinante. Basilare è la corretta pianificazione della terapia, la comunicazione tra i vari professionisti coinvolti, con il fine di raggiungere gli obiettivi clinici stabiliti.